Search results for " MAPPA"
showing 10 items of 11 documents
DIGITAL MAPPING E GIUSTIZIA SOCIALE
2014
La rappresentazione del territorio ha molteplici significati ed è espressione di una particolare visione del luogo vissuto; coinvolge dunque il tema della partecipazione al processo di pianificazione. L’immagine urbana e gli strumenti attraverso i quali viene costruita sono alla base delle dinamiche di governo delle città e dei territori, e la complessità di tali meccanismi è amplificata dalla diffusione della tecnologia informatica applicata alla cartografia (GIS, webGIS) e da fenomeni di trasformazione sociale, economica e culturale (globalizzazione). Si rende dunque necessaria la costruzione di nuovi strumenti di rappresentazione adeguatamente inclusivi dei diversi punti di vista attrave…
DIGITAL MAPPING E GIUSTIZIA SOCIALE
2014
L'obiettivo della ricerca è quello di approfondire e valutare da un punto di vista critico l’utilizzo dei GIS nel campo della pianificazione territoriale, sia per quanto riguarda l’eventuale strumentalizzazione politica degli stessi, sia nell’ottica del loro impatto sulla percezione collettiva dello spazio, trasformato in un mondo “virtuale” che con facilità e quasi in modo automatico viene identificato con quello reale. Tale studio è volto a raggiungere una maggiore consapevolezza delle potenzialità dei GIS, in senso sia positivo che negativo, e del loro valore politico e comunicativo oltre che tecnico – pratico, verificando se esista una possibilità di un loro utilizzo in modo strutturalm…
Il fenomeno della commoditization nel mercato delle conserve ittiche a base di tonno
2017
Nel complesso scenario competitivo dell’odierno mercato globalizzato nasce la minaccia della commoditization: un processo in cui un prodotto (o un servizio) perde la differenziazione significativa rispetto ai concorrenti. Il prezzo risulta così l’unico parametro di scelta per il consumatore e il prodotto si trasforma in una commodity, diviene cioè “banale”. In una prospettiva empirica, si vuole qui studiare la commoditization nell’industria ittico conserviera del tonno descrivendone le dinamiche e le caratteristiche strutturali che presentano chiari segnali della “banalizzazione”. In particolare, attraverso lo strumento della mappa prezzo-benefici saranno indagati il maturo mercato del tonn…
Paesaggi dell’agricoltura tradizionale siciliana: conoscenza, tutela e pianificazione
2017
I paesaggi dell’agricoltura tradizionale sono generati dell’incontro tra caratteri naturali, forza creativa e ingegno dell’uomo e corrispondono al risultato di un progetto collettivo che ha misurato la necessità del produrre con le risorse native disponibili e con i caratteri dell’ambiente. Parlare, oggi, di paesaggi tradizionali non sempre risulta semplice e altrettanto difficoltoso appare definere una metodologia di identificazione e successiva gestione. Il contributo approfondisce la definizione di una metodologia di analisi multidisciplinare e integrata capace di restituire un quadro regionale e nazionale dei paesaggi agrari tradizionali.
Il Texturing, tipologie di mappatura e shading e processi di proiezione delle mappe
2009
Studi di caso: Roma, Castel Volturno, Palermo, Mazara del Vallo
2013
FOTOGRAMMETRIA CONVENZIONALE E SENSORE AD IM-MAGINI “CASI”: APPLICAZIONI ALLA MAPPATURA DELLA VEGETAZIONE SOMMERSA
2001
Obiettivo della ricerca è stato quello di testare l’applicabilità delle tecniche che fanno uso di dati te-lerilevati (multispettrali e da aerofotogrammetria convenzionale) da piattaforma aerea per il monito-raggio delle praterie di Posidonia oceanica. L’analisi multitemporale ha permesso di monitorare l'e-voluzione del “limite superiore” delle praterie sommerse evidenziando l'impatto della pressione an-tropica sulla componente biotica fotoautotrofa dell'ecosistema marino costiero. Dallo studio è emer-so che l'analisi dei dati telerilevati da aereo fornisce un contributo essenziale all’indagine del pae-saggio vegetale a media e piccola scala, consentendo sia un monitoraggio periodico di vast…
Processi innovativi di costruzione dell’immagine territoriale: ruolo culturale e contributo alla pianificazione
2013
La diffusione sempre più ampia di sistemi di georeferenziazione e di mappe informatiche interattive user friendly, facili da usare ed accessibili ad una larga fascia di utenti non specializzati, genera una questione fondamentale riguardo il processo di costruzione dell’immagine collettiva dello spazio urbano. Le trasformazioni culturali in tal senso condizionano inevitabilmente i processi di partecipazione: infatti l’approccio wiki, nel quale i fruitori di informazione sono anche produttori di essa, modifica del tutto ruoli e dinamiche. La ricerca, da cui questo articolo è tratto, intende quindi valutare se e come la dimensione virtuale e non tecnica delle nuove mappe costruite dagli utenti…
Three rare lignicolous fungi from Sicily (S Italy)
2013
<em>Sarcodontia crocea</em> (Schwein.) Kotl., <em>Oligoporus mappa</em> (Overh. & Lowe) Gilbn. & Ryvarden and <em>Inonotus rickii</em> (Pat.) D.A. Reid. are reported for the first time from Sicily (southern Italy). Ecological and distributive features on the three relevant species are also here provided.